Una giovane donna francese torna in Africa e riflette sulla sua infanzia nel Camerun colonizzato, compreso il suo legame con il domestico Protée. Negli stessi anni, un atterraggio d’emergenza sconvolse la famiglia, esponendo le tensioni nascoste e i desideri repressi.
Una delle grandi registe del cinema, Denis esordì con questo straordinario capolavoro semi-autobiografico. Con una presenza fissa del cinema d’autore, de Bankolé, il film esibisce il caratteristico occhio di Denis per i paesaggi e la fisicità maschile tra le dinamiche di potere del colonialismo.