Scritto, prodotto, diretto e interpretato da Orson Welles, narra l’ascesa e la caduta del magnate dell’editoria Charles Foster Kane. La storia è raccontata attraverso l’indagine di un giornalista che cerca di risolvere il mistero dell’ultima parola pronunciata dal magnate morente: “Rosabella”.