Un vagabondo si innamora di una fioraia cieca che lo scambia per un milionario. Quando scopre che lei e la nonna sono state sfrattate, il vagabondo fa tutta una serie di tentativi per dare loro il denaro necessario a tenere l’appartamento, ma purtroppo fallisce miseramente.
Chaplin raggiunse l’apice del successo con le commedie, ma questo classico dimostra anche quanto fosse bravo a emozionare il pubblico, combinando umorismo e tenerezza. Anche se questa commedia dell’epoca della Depressione fu girata dopo l’avvento del sonoro, lui rimase risolutamente in silenzio.