Paul Javal viene assunto per scrivere la sceneggiatura di un nuovo adattamento dell’_Odissea_ di Omero. Ben presto, però, si ritrova a doversi destreggiare tra le richieste esigenti di un fiero regista europeo, un produttore americano arrogante e Camille, sua moglie, ormai disillusa.
Un’indagine iconica a colori pop dell’industria cinematografica, come solo Godard sa fare. Piccoli e Bardot litigano e fanno l’amore durante una produzione dell’Odissea di Fritz Lang (nel ruolo di se stesso!) nei famosi studi di Cinecittà, con la colonna sonora più bella di tutti i tempi.