1877. Sulla soglia dei 40 anni, l’imperatrice Sissi trova ben poco interesse nel mondo solenne della monarchia. La decadenza le appare molto più attraente, così parte in viaggio per l’Europa. Ma, di fronte al richiamo delle responsabilità reali, la sua ricerca si trasforma in atti di ribellione.
Quando si tratta di interpretare donne che si rifiutano di piegarsi alle norme sociali, Vicky Krieps regna sovrana. Qui è l’ultima attrice a indossare la corona dell’imperatrice Sissi, la cui ribellione si scaglia contro architetture di muta opulenza, trasformando la malizia in autodistruzione.