Un’ondata di omicidi colpisce Tokyo. Ogni volta il colpevole viene trovato vicino alla vittima e sostiene di non aver avuto il controllo sulle sue azioni. Seguendo l’unico legame (uno sconosciuto che ha avuto un breve contatto con vittime e assassini), un detective tenta di interrompere la catena.
Regista che passa da racconti sulla Yakuza ai thriller, dalle commedie dark alla fantascienza fino ad arrivare al musical, con questo film iconico Kurosawa esplora l’alienazione sociale e la fonte del male giocando con le regole dell’horror, per un effetto agghiacciante.