Roddy ha una telecamera impiantata nel cervello. Viene assunto da un produttore per girare un documentario su Katherine, malata terminale, senza che lei lo sappia. Il materiale verrà poi trasmesso in un programma televisivo che si chiama, appunto, “La morte in diretta”.
Il regista francese Bertrand Tavernier non ha mai avuto paura di cambiare genere o di filmare nuove avventure. Nel 1980, è andato in Scozia con Romy Schneider, Harvey Keitel, Max von Sydow e Harry Dean Stanton per filmare questo emozionante film di fantascienza dall’inquietante lungimiranza.