Film in cui si trovano alcune delle migliori scenografie di Dario Argento, questo giallo allucinato rimane uno dei suoi più iconici. Oltre a rendere omaggio a Blow-Up di Antonioni scegliendo come protagonista David Hemmings, Profondo rosso è un capolavoro di bellezza prismatica e terrore euforico.