Nella Cordova medievale, sotto il dominio arabo, fiorì una società laica e multiculturale. Qui, il giovane filosofo Ibn Rushd, noto agli Occidentali con il nome di Averroè, deve affrontare le idee fanatiche di una setta fondamentalista islamica.