Con il suo stile grezzo e realistico, Kaye (American History X) dà vita alla storia di un insegnante appassionato che oltre a dover affrontare i suoi traumi, lavora in un sistema scolastico allo sbando. Scritto da un ex prof, il film vanta un cast d’eccezione capitanato dall’ottimo Adrian Brody.