Jacques Demy e la musa dei suoi musical, Catherine Deneuve, si riuniscono per questo adattamento della favola di Perrault, un pastiche fantastico e surrealista in cui sfocia tutta la cinefilia del regista. Nel cast anche Delphine Seyrig e Jean Marais, protagonista de La bella e la bestia di Cocteau.