La minuscola nazione di Freedonia è sull’orlo della rivoluzione. Viene nominato presidente Rufus T. Firefly, un dittatore che si rifiuta di stare alle regole della politica. Nel frattempo, lo stato confinante di Sylvania manda due spie per ottenere informazioni segrete. La guerra sembra inevitabile.