Alla festa del suo 70° compleanno, la matriarca della famiglia Gu ha un ictus che le provoca la demenza. Chi si prenderà cura di lei? Dovendo gestire anche i propri problemi personali, quattro fratelli affrontano cambiamenti cruciali nel loro rapporto.
Intitolato come un celebre dipinto, il ritratto che Gu Xiaogang fa di una famiglia della provincia del Zhejiang ammalia con long take lente e dettagli realisti. Debiti e doveri pesano sui fratelli come i macigni delle montagne, ma il fiume, a volte blu scuro e a volte malva, lenisce e sostiene.