Noriko conduce una vita serena insieme ai genitori e alla famiglia di suo fratello. Quando la visita di uno zio spinge i parenti a cercarle un marito, la giovane rivela di avere un piano tutto suo, con grande sorpresa di tutti.
Una fetta di torta, una passeggiata lungo il fiume: lo squisito classico di Yasujirō Ozu abbonda di piaceri estivi. Echeggiando una Tokyo in piena ricostruzione post-bellica, la splendente eroina interpretata da Setsuko Hara nasconde una ribellione silenziosa dietro il suo sorriso gentile.