Ecce bombo
Michele Apicella è un giovane nevrotico alle prese con problemi famigliari che spesso si concentrano intorno alla disillusa madre. Spesso è anche affiancato dagli amici, con cui discute e reagisce alle notizie del giorno, mentre cerca di trovare un senso alla sua vita e una qualche avventura.
Una delle prime commedie di Nanni Moretti, che delicatamente svela le vite dei suoi giovani personaggi, con le loro ansie, idee politiche e ambizioni romantiche, il tutto condito con il personalissimo e grazioso senso dell’umorismo del regista. Un’opera leggera ma fondamentale dell’opera di Moretti.