Nel 1931, rifiutato da Hollywood e sempre più prossimo al ritorno nella Russia stalinista, il regista sovietico Sergej Ėjzenštejn va a girare un nuovo film a Guanajauto, in Messico. Accompagnato dalla guida Palomino Cañedo, proverà sulla sua pelle il legame tra il sesso e la morte.