Dopo aver rifiutato premi da tutto il mondo, il signor Mantovani, premio Nobel per la letteratura, accetta di tornare nella sua città natale in Argentina a cui si è ispirato per i suoi libri. Ma quando le cose prendono una piega inaspettata, questa decisione si rivela la peggiore della sua vita.