Questa è la storia di Gabriele Bortolozzo, eroe contemporaneo, eroe i cui nemici-mostri sono i veleni della produzione industriale tenuti nascosti dal Petrichichico di Marghera, a pochi minuti di macchina da Venezia, a venti minuti di bicicletta.