Nel 1959, l’agente intergalattico WA4 riceve una missione: andare sulla Terra e uccidere il presidente Juscelino Kubitschek il giorno dell’inaugurazione di Brasília. Ma la sua astronave si perde nel tempo e arriva in un sobborgo di Brasilia nel 2016–poco prima dell’impeachment di Dilma Rousseff.
Definita dal regista un’opera di “etnografia futurista”, questa chicca del cinema brasiliano underground è una distopia fantascientifica umoristica e visivamente ben costruita. Commentando il razzismo dilagante di oggi, il terzo film di Queirós scava in profondità nella politica di ieri e di oggi.