L’esordio di Lynch, uno dei grandi film indipendenti della sua epoca, è un miracolo di tecnica e sound design. Con un’enigmatica interpretazione di Jack Nance e inquadrature come macchiate d’inchiostro, il film è un incubo visionario che sonda le profondità più oscure della psiche americana.