Alexander, celebre scrittore che sta lavorando a un poema incompiuto del XIX secolo, è malato terminale. Quando conosce un bambino, immigrato illegale dall’Albania, parte con lui per riportarlo a casa.
Con questo film vincitore della Palma d’oro, Theo Angelopoulos coniuga con lirismo gli stati onirici soggettivi della memoria con la storia politica europea. Una delle opere più significative di un grande maestre del cinema che riflette sull’idea di casa e sull’insensatezza dei confini.