Gli Om sono creature umanoidi al servizio degli abitanti del pianeta Ygam, alieni giganti chiamati Draag. Dopo essere stato trattato come un animale domestico per tutta la vita, il nostro narratore Terr fugge dal suo carceriere bambino e organizza una rivolta dei suoi simili.
L’amata rapsodia di Laloux è un tesoro scintillante di cinema fantascientifico. Paesaggi cosmici popolati da strane creature, grazie alla cut-out animation di Roland Topor, e una fighissima colonna sonora jazz psichedelica: i risultati sono strabilianti.