Il ritratto di una delle famiglie più disfunzionali della storia del cinema, Festen è considerato il primo film realizzato secondo le regole del movimento Dogme 95. La bomba a orologeria di segreti latenti e rancori repressi di Vinterberg fa sembrare adorabile qualsiasi altra famiglia.