First Case, Second Case
Mentre un insegnante scrive alla lavagna, il silenzio viene interrotto da un alunno che batte dei colpi. Seguono due possibili versioni dell’accaduto: in una, un alunno rivela chi è stato; nell’altra, i compagni rifiutano di tradire il loro patto di solidarietà.
Quando un ragazzo fa un innocuo scherzo a scuola, Abbas Kiarostami si immagina due ipotesi: in un caso viene denunciato, nell’altro i ragazzi fanno fronte comune. Le parole degli adulti che riflettono sull’accaduto riflettono profondamente l’atmosfera frammentata dell’Iran rivoluzionario.