Un omaggio a Lucio Dalla, le cui canzoni raccontano le vite dei più marginalizzati e svantaggiati in un’Italia sull’orlo del cambiamento socioculturale. Alternando musica, testimonianze e immagini d’archivio, il film mostra il viaggio storico del Paese attraverso eventi tragici fino al boom.
Dopo il magistrale Martin Eden, Marcello torna al documentario con questo vivace ritratto del cantautore Lucio Dalla, che non è solo una lettera d’amore all’icona bolognese, ma anche un’analisi della lotta di classe in un’Italia in rivoluzione, dove poesia e politica spesso vanno di pari passo.