L’intenso melodramma di Fassbinder, il primo dei suoi film ad analizzare direttamente la cultura gay, disseziona questioni di denaro e di classe. Il regista e sceneggiatore assume qui anche i panni del protagonista, un sognatore non troppo brillante che si interroga sull’opportunismo altrui.