Jacques Jaujard e il conte Franz von Wolff-Metternich furono costretti a collaborare presso il Louvre durante l’occupazione nazista. Dapprima nemici, i due divennero i promotori degli sforzi di conservazione dei tesori del museo.
Dopo il successo di Arca russa e Faust, premiato con il Leone d’oro, Aleksandr Sokurov conduce una sorta di seduta spiritica con cui esplora il Louvre durante la seconda guerra mondiale. Un film storiografico più concettuale che logico che analizza il peso della storia e la creazione della cultura.