In questa sorta di secondo capitolo di Scene da un matrimonio realizzato per la televisione tedesca durante l’esilio di Bergman dalla Svezia, il regista ridusse a brandelli il metodo cinematografico hitchcockiano tramite la ricostruzione con analessi e prolessi di un crimine sessuale borghese.
L’unica produzione tedesca di Bergman è un sorprendente spin-off di Scene da un matrimonio che pone al centro della scena la coppia del film, rivelando i segreti del loro rapporto con uno stile cinematografico più estremo e analizzando in modo agghiacciante le dinamiche di genere in gioco.