Il film racconta la storia di Rokas, un ragazzo lituano che non ha mai vissuto la guerra ma è cresciuto sotto l’ombra del conflitto. Conducendo un camion di aiuti umanitari da Vilnius all’Ucraina, intraprende un viaggio di scoperta e sacrifico grazie a cui attraversa i confini tra paesi e popoli.
Bartas è—oltre a Jonas Mekas—il cineasta lituano più conosciuto. Un mix di film bellico filosofico e road movie esistenziale, Frost analizza il conflitto ucraino attraverso intriganti primi piani, personalità ambigue e conversazioni affascinanti. Bonus: l’enigmatica presenza di Vanessa Paradis.