Stufa della vita dei quartieri residenziali e del suo noioso fidanzato, la giovane decoratrice d’interni Louise decide di affittare un appartamento a Parigi, dove è libera di esplorare la vita da single. Ma deve anche schivare le avance del suo instancabile amico Octave.
Rohmer riesce sempre a catturare l’essenza dei personaggi dei suoi film, come anche dell’epoca e del luogo in cui vivono. La frizzante energia della Parigi degli anni ‘80 è perfettamente distillata in questo racconto della liberazione di una ragazza, interpretata dall’incantevole Pascale Ogier.