Il 16enne Yuri ha sempre vissuto nella Cité Gagarine, un complesso di case popolari di mattoni rossi nella periferia di Parigi. Ispirato dal sovietico Jurij Gagarin, sogna di diventare un astronauta. Quando la sua comunità rischia di essere demolita, il ragazzo tenta di salvarla a tutti i costi.
Questa magica favola realistica, l’incantevole esordio del duo francese Liatard e Trouilh, è un’eulogia ai luoghi che chiamiamo casa e un’ode al potere della fantasia. Una chicca di formazione ricca di meraviglia sconfinata, Gagarine ha i piedi piantati a terra, ma il cuore tra le stelle.