Il rock potente e aggressivo degli Stooges, nato in Michigan nel bel mezzo di una rivoluzione controculturale, rappresentò un unicum nel panorama musicale degli anni ’60. Mescolando rock, blues, R&B e free jazz, la band fece da apripista a quello che presto sarebbe stato definito punk rock.
Forse era inevitabile che Jarmusch dirigesse un documentario sugli Stooges. Dopotutto, Iggy Pop è una presenza fissa nei suoi altri film (Coffee and Cigarettes, Dead Man e I morti non muoiono). Da fan sfegatato, il regista tratteggia un amorevole ritratto della sua band rock preferita.