Dopo un incidente in una miniera olandese, Vincenzo e Federico vanno ad Amsterdam, dove trascorrono il fine settimana nel quartiere a luci rosse in compagnia di Else e Cori. Quella che inizia come una breve avventura si trasforma in un legame che instilla dei dubbi in Vincenzo.
Il tenero dramma di Luciano Emmer con Lino Ventura (e co-sceneggiato da Pasolini) racconta le vite dei minatori e delle prostitute con empatia impareggiabile. Tra bordelli e tunnel anneriti, questa chicca neorealista offre una visione umanista della solidarietà di classe nell’epoca del capitalismo.