Neil McCauley, uno sfuggente maestro del crimine, e la sua banda effettuano una serie di furti ad alto profilo, uno dei quali culmina con tre morti. L’agente della LAPD Vincent Hanna, ossessionato da McCauley, non intende farselo sfuggire.
Per la prima volta al fianco di Al Pacino, De Niro interpreta un criminale elusivo in un melodramma tutto al maschile in cui due anime si intrecciano inestricabilmente. Dalla portata romanzesca, l’epopea criminale di Mann vanta una fama che non ha fatto altro che crescere con il passare degli anni.