Hugo, un giovane orfano che vive in una stazione parigina negli anni ‘20, scopre un mistero lasciato insoluto dal padre: un automa rotto, una chiave a forma di cuore e un segreto legato al proprietario di un negozio di giocattoli. Con l’aiuto di Isabelle, scopre un capitolo perduto del cinema muto.
Tra luci a gas e treni a vapore, la Parigi degli anni ‘30 prende vita nell’incantevole avventura di Martin Scorsese. Tra misteri e ingranaggi, il film svela gli straordinari meccanismi del regista Georges Méliès creando una meravigliosa visione del cinema degli albori.