Antonio e suo figlio Pietro sono a Milano per cercare di curare il cancro al cervello del ragazzo. Nel frattempo, il 15enne Jaber, un immigrato nordafricano, assiste un suo amico in ospedale. Le corsie diventano il luogo d’incontro di due anime sole, ciascuna alle prese con le proprie battaglie.
Con uno stile da docudrama, il teso film di Mirko Locatelli analizza le insidie dell’odio. Esplorando gli scontri tra culture con studiata provocazione, I corpi estranei utilizza l’ambientazione ospedaliera per commentare i problemi sociali che affliggono la Milano contemporanea.