Daniel Blake, 59 anni, è carpentiere da quasi tutta la vita, ma dopo un infarto che lo rende impossibilitato a lavorare e di fronte all’inettitudine del welfare, deve combattere per la sua dignità e conduce una crociata che trasformerà le vite di una madre single in difficoltà e dei suoi figli.
Questo racconto rivelatore sulla vita in un regime di austerità con sistemi welfare e previdenziali insufficienti, è un dramma sociale polemico e potente che si schiera con rabbia contro i politici conservatori del Regno Unito. Vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes del 2016.