Un film più intimo rispetto alle epopee di Kurosawa, Vivere è un’ode accorata all’atto vivere la vita a pieno. Interpretato da Takashi Shimura, presenza fissa nei film del regista, questa storia commovente colpisce nel segno con la sua semplicità e universalità.