Il Boom
Nel pieno del boom economico, Giovanni s’indebita per mantenere il tenore di vita a cui la sua famiglia è abituata. Ormai a un passo dalla rovina finanziaria e preso dalla disperazione, Giovanni accetta di vendere uno dei suoi occhi a uno sconosciuto in cambio di una lauta somma di denaro.
Meno conosciuto rispetto a Ladri di biciclette, seppur egualmente vitale, Il boom rappresenta l’apice della commedia all’italiana grazie alla sua satira mordace e assurdista. Mettendo a fuoco la transazionalità crudele della società, De Sica dimostra cosa può costarci davvero un occhio della testa.