Il capo
Nelle cave di Carrara, uomini e macchine scavano nel Monte Bettogli in cerca di marmo. A gestire, coordinare e guidare i lavori è il Capo, che si esprime solo a segni e gesti per portare a termine questa pericolosa operazione.
Con la grazia di un direttore d’orchestra, un capocantiere esperto dirige una flotta di escavatori. Armonizzando le linee sinuose del corpo maschile con quelle aspre delle Alpi di Carrara, Yuri Ancarani e Pietro Savorelli danno vita a una poesia visiva fatta di duro lavoro manuale.