Insomnia
Un investigatore insonne indaga sull’assassinio di una ragazza in un’assopita cittadina dell’Alaska, finendo in un gioco al gatto e al topo con il sospettato principale e ritrovandosi a dover fare i conti con l’instabilità della propria coscienza.
Nella prima grande produzione di Christopher Nolan, la capacità di giudizio sembra lasciarsi abbacinare dal sole di mezzanotte. Con Al Pacino e l’inaspettata performance di Robin Williams, Insomnia è un thriller superlativo e una perla sottovalutata nel curriculum di questo titano della regia.