Il film è tratto dalla storia vera di Christopher McCandless, che decise di abbandonare la sua vita privilegiata per imbarcarsi in un viaggio nella landa più desolata dell’Alaska. La serie di personaggi esuberanti che incontra ai margini della società influenzeranno la sua visione della vita.
Sean Penn è meglio conosciuto come uno dei migliori interpreti della sua generazione, ma la sua svolta alla regia è spesso sottovalutata. La sua ispirata trasposizione del romanzo di Jon Krakauer ricevette il plauso entusiasta della critica, incoraggiando tanti a esplorare la strada meno battuta.