Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles
Jeanne Dielman è una vedova di mezza età la cui routine quotidiana include rifare i letti, cucinare per il figlio adolescente e occasionali incontri di prostituzione. Il ritmo e i riti delle sue giornate sono immutabili. Ma quando qualcosa finalmente cambia, la sua routine si sgretola.
Il capolavoro di Akerman, un’opera radicale di una potenza dirompente, ha scalzato La donna che visse due volte dal vertice della classifica decennale della rivista Sight and Sound del 2022. Attraverso una serie di scene domestiche fisse, Jeanne Dielman ha rivoluzionato il linguaggio del cinema.