Kontinental '25
Orsolya è un’ufficiale giudiziaria di Cluj, il capoluogo della Transilvania. Un giorno, chiamata a sfrattare un senzatetto da una cantina, compie un’azione dalle conseguenze tragiche che scatenerà una crisi morale a cui dovrà rispondere come meglio può.
Rivisitando l’opera di Roberto Rossellini, Europa ’51, in risposta al pantano della politica contemporanea, Radu Jude scandaglia l’animo obliquo dell’Occidente con un ghigno altrettanto contorto. Rendiconto folle di un mondo in caduta libera, questo è un film essenziale per i nostri giorni.