Walerian Borowczyk lascia da parte il politically correct con questa favola erotica maliziosamente amorale. La bestia si schiera contro la repressione sessuale e i costumi sociali ispirandosi, per la sua analisi degli appetiti sessuali, alle tradizioni surrealiste e farsesche francesi.