Mathieu Kassovitz aveva solo 27 anni quando si fece conoscere con questa provocatoria odissea urbana. In anticipo sui tempi, L’odio, che cattura la brutalità delle forze dell’ordine e le vite ai margini delle banlieue parigine, è diventato oggi un pilastro di un genere ormai diffusissimo.