In questo corto con elementi del realismo magico, che rende omaggio alla Resistenza della sua città natale di Bobbio, Bellocchio segue un giovane partigiano che viaggia nel tempo. Al contempo testimone storico e simbolo di rinascita, lo splendido fiume Trebbia rappresenta un portale per il passato.