La ricotta
Il contributo di Pasolini al film collettivo Ro.Go.Pa.G. vede Orson Welles nei panni di un regista che tenta di fare un film sulla crocifissione di Cristo, mentre il cast, la troupe e anche lui si comportano nel modo meno cristiano possibile.
Scombinando le gerarchie religiose e cinematografiche, la rivoltosa farsa di Pasolini articola con ferocia le sue convinzioni radicali, per cui fu accusato di blasfemia. Con la presenza magnetica di Orson Welles, il film mescola ingegnosamente comicità assurda e tragedie viscerali.