In un castello della Boemia convertito in hotel, regna il silenzio. Gli ospiti vi si recano per riposare e, a parte qualche parola sussurrata, è proibito fare rumore. Quando un ospite si invaghisce di una ragazza, cerca di farle credere che l’anno prima hanno già avuto una relazione a Marienbad.