Juliette, una giovane che abita in una cittadina di mare, si sposa con il forestiero Jean, comandante di una barca chiamata “L’Atalante”. Juliette però una sera abbandona l’imbarcazione e prende il treno per la città, lasciandosi dietro una scia di domande.